Cattedrale di San Nicolò - RESTAURO CORO LIGNEO -

NOME

Cattedrale di San. Nicolò

Luogo di culto cattolico della città di Noto e sede vescovile della diocesi in Sicilia. Ubicata in piazza Municipio su un'ampia scalinata la cattedrale prende il nome da San Nicolò vescovo di Mira.
La costruzione fu completata nel 1703 ma negli anni la facciata e gli interni sono stati modificati più volte fino a conferire lo stato attuale. L'interno custodisce numerose opere provenienti da Noto antica e diverse illustrazioni ma successivamente al crollo del 1996 si perse l'intero apparato iconografico. Solo oggi nel 2014 grazie alle maestrie dell' artista Lino Frongia
e alla collaborazione della nostra ditta
Galadini&c srl è stato realizzato il dipinto della navata centrale, una degli ultimi cantieri d'arte sacra.

SEDE
Sicilia, Noto

ANNO LAVORAZIONE
2014

TIPOLOGIA INTERVENTO
restauro conservativo

DESCRIZIONE DEI LAVORI

Disinfestazione del coro dagli agenti di deterioramento biologico, consistente nella distruzione degli individui infestanti presenti nel manufatto, nella predisposizione delle condizioni affinché questi non possano svilupparsi in seguito.
Consolidamento delle parti indebolite con l'impiego di prodotti impregnanti e, dove necessario, con l'inserimento di nuovi elementi di supporto opportunamente trattati.
Pulitura delle superfici, eseguita con tecniche e materiali tali da preservare la patina del legno.
Ricomposizione delle varie parti del coro con integrazione degli elementi mancanti.
Per preservare il complesso prima e dopo il restauro si è provveduto ad un preliminare intervento di prevenzione anti-tarlo.